Il 44% degli account Twitter non ha mai inviato un tweet

Twitter

Twitter, noto social Network, negli utlimi mesi ha avuto alcuni problemi di crescita, visto che il numero degli utenti iscritti è in diminuzione, ma il vero problema è un altro: far twittare le persone.

Uno studio di Twopcharts, uno dei siti che monitorano l’attività sul social network, sostiene che circa il 44% dei 974 milioni di account esistenti non ha mai scritto una riga, il 30% ha fatto tra 1 e 10 tweet, mentre solo il 13% ha scritto più di 100 post.

Ovviamente un utente per usare il servizio che Twitter offre, non deve per forza mandare messaggi all’interno del social network, infatti, ci sono milioni di notizie e opinioni da leggere.

Ma la partecipazione degli iscritti è molto importante per Twitter, visto che tendenzialmente chi scrive è più portato a ritornare sulla piattaforma e continuare a seguire attivamente quello che succede.

Inoltre i tweet, i retweet e i preferiti aiutano il gruppo a generare ricavi da pubblicità.

Per questo la società di San Francisco – che di certo non ignora questi dati- è corsa ai ripari: sta introducendo cambiamenti alla grafica e alle funzioni in modo da rendere più semplice per gli iscritti l’uso del social.