Microsoft presenta Cortana, il "Siri" di Windows

Cortana

Il nuovo amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, sta attuando varie mosse di svecchiamento e per riportare la Società molto più competitiva sul mercato , e lo fa presentando Cortana, l’assistente vocale che arriva per sfidare Siri di Apple e Google Now.

La nuova applicazione userà il motore di ricerca Bing che riuscirà a memorizzare le nostre domande cercando “di prevedere quello che volete”, ha fatto sapere il gruppo durante la presentazione.

L’update è stato rilasciato l’ 8 aprile, il giorno un cui Windows XP è terminerà definitivamente il supporto (Nessun aggiornamento da quella data in poi).

Cortana, che prende il suo nome da il personaggio di un celebre videogiochi, sarà disponibile a breve in versione beta negli Stati Uniti, poi a metà del 2014 in Regno Unito e Cina e infine nel 2015 in tutto il mondo.

Oltre a questo Microsoft ha lanciato due nuovi smartphone in collaborazione con Nokia, di recente ha acquistato la divisione mobile: sono il Lumia 930 per la fascia più alta, il meno costoso Lumia 635 e il Lumia 630 che avrà la possibilità di inserire due sim.

Inoltre l’aggiornamento del sistema operativo (che può essere usato su desktop, telefono e tablet) ha risolto alcuni problemi presenti nella prima versione lanciata all’inizio di quest’anno.

Tags: