Convertire, registrare, ripulire e migliorare l’audio

Acoustica Audio Editor

Acoustica è un utilissimo e sorprendente editor audio che include tutte le funzioni essenziali per lavorare con le tracce musicali.

Il compito più semplice affidabile ad Acoustica 3 è convertire i brani tra diversi formati audio (Mp3, Ogg, Wma e molti altri standard); il programma è anche capace di esportare le tracce audio dai filmati Avi, Mp3g e Vmw, rendendo semplicissime l’estrazione e la modifica delle colonne sonore.

E’ anche possibile effettuare il ripping delle tracce da cd audio, così come convertire in formato digitale la vecchia collezione di dischi in vinile: il Cleaning Wizard, integrato nel programma, consente di selezionare la qualità di campionamento, regolare il livello di ingresso e iniziare la registrazione. I file audio così ottenuti possono essere suddivisi automaticamente nei singoli brani, pronti per essere masterizzati su cd; se la qualità audio non è eccezionale, sono disponibili numerosi filtri sviluppati appositamente per ridurre il rumore, rimuovere clip, scoppietti e molto altro.

Le modifiche di base sono semplicissime da effettuare: basta cliccare e trascinare con il mouse per selezionare una regione, applicando quindi un effetto a quest’area. I meno esperti potranno limitarsi a regolare il volume a impostare l’inizio e la fine della traccia, ma sono disponibili molti altri effetti speciali e filtri, tra cui processori di dinamiche e harmonizer; si tratta di una notevole collezione di funzioni che offrirà qualcosa di interessante per ogni categoria di utenti.