Corso di HTML a lezioni: Lezione 1 – Introduzione


HTML

Salve amici di Newsgeek,

 

da oggi a grande richiesta inizia il corso di HTML, in particolare la prima lezione. L’HTML è il principale linguaggio di pubblicazione di pagine Web. Seguendo questa guida imparerai a realizzare siti in HTML, implementando moduli, costruendo tabelle e altro ancora.

A termine di questo corso vi saranno altri corsi, tutti avente lo scopo di farvi realizzare un vero e proprio sito web, e perché no…una web app per smartphone e tablet.
Fateci sapere cosa ne pensate!!!

Ecco una breve intro…

Lezione 1: Introduzione

HTML è l’acronimo di HYPERTEXT MARKUP LANGUAGE (Linguaggio a marcatori per ipertesti) e non è un linguaggio di programmazione (sono linguaggi di programmazione il C, il C++, il Pascal, il Java, e sono linguaggi di scripting il PHP, l’ASP, il PERL, il JavaScript). Si tratta invece di un linguaggio di contrassegno o di marcatura, che permette di indicare come disporre gli elementi all’interno di una pagina: le indicazioni vengono date attraverso degli appositi marcatori, detti TAG(l’intera pagina html sarà strutturata appunto, da questi tag). L’HTML non ha meccanismi che consentono di prendere delle decisioni, e non è in grado di compiere delle iterazioni (“ripeti questa cosa, finché non succede questo, esempio in c++: for(int i=0;i<3;i++)…ecc”), ha altri costrutti propri della programmazione.

Continua a leggere…