Google annuncia ufficialmente Nexus 7 II e Android 4.3 Jelly Bean


Finalmente ci siamo, dopo attese, render, rumors e molto altro, durante il corso dell’evento Google Stamp Press svoltosi ieri pomeriggio (ora italiana) in America la società Google ha annunciato ufficialmente e reso disponibile agli utenti l’ultimissima versione 4.3 Jelly Bean del suo sistema operativo Android.Android 4.3 Jelly Bean porta con sè novità abbastanza interessanti nonostante sia un “minor update” che va a migliorare ed arricchire con piccole novità la piattaforma operativa per smartphone e tablet della società di Mountain View.

Android 4.3 Jelly Bean foto da Newsgeek.it

Android 4.3 Jelly Bean

Tra le principali novità di Android 4.3 troviamo un supporto multi utente aggiornato consentendo all’utente la limitazione di app e contenuti che possono essere utilizzati, l’aggiornamento delle applicazioni “stock” (come Hangout, Drive, Chrome e Maps), vengono migliorate anche le notifiche nella quale adesso hanno una cronologia gestibile anche da applicazioni di terze parti. Ciò viene permesso grazie all’introduzione del supporto OpenGL ES 3.0, al Bluetooth 4.0 con Low Energy mode e AVRCP 1.3 ed una  nuova crittografia basata su hardware per DRM.

Attualmente, Google ha reso disponibile l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per i Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10 e Google Nexus. Il Samsung Galaxy S4 Google  Play Edition e l’HTC One Google Play Edition riceveranno l’aggiornamento successivamente.

Google Nexus 7 II foto da Newsgeek.it

Google Nexus 7 II

All’evento è stato anche annunciato l’atteso Nexus 7 II che viene non solo rinnovato un po’ nell’estetica ma i miglioramenti si vedono sopratutto nelle specifiche tecniche. Tra le caratteristiche troviamo infatti un display da 7 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel, processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad core da 1,5GHz affiancato da 2GB di memoria RAM e 16/32/64GB di memoria interna a seconda del taglio scelto. Per quanto riguarda la fotocamera, rispetto alla versione 2012 viene aggiunta la fotocamera posteriore da 5 megapixel mentre quella frontale è da 2 megapixel, viene aggiunta anche l’audio stereo grazie  alla due cassi con un sistema virtuale 5.1 che migliora molto la qualità rispetto al precedente modello. La parte connettività è davvero ottima con il WiFi dual band a/b/g/n, NFC, uscita micro HDMI, Bluetooth 4.0 e l’introduzione del modulo 4G LTE nel modello con sim card. Migliorata anche l’autonomia della batteria che adesso offre ben 9 ore di riproduzione video e 10 di navigazione web per poi essere ricaricata anche tramite il modulo di ricarica Wireless QI, infine vengono ridotte le dimensioni e il peso del device e una cornice più sottile rispetto al vecchio modello.

Nexus 7 II - Prezzi

Nexus 7 II – Prezzi

Parliamo di prezzi e disponibilità. A partire dal 30 Luglio  sarà disponibile all’acquisto nel Play Store e in moltissimi store americani. In Europa arriverà ad agosto in UK, Germania, Spagna e Francia. In italia la distribuzione è prevista da Settembre.

Clicca per vedere la presentazione.