Microsoft presenta al pubblico Windows Phone 8

Il gigante di Redmond Microsoft ha concluso il tour de force delle sue presentazioni, dopo il tablet Surface e Windows 8 ora è stato il turno del sistema operativo dedicato agli smartphone, Windows Phone 8. OS che porta con se grosse aspettative per l’azienda che punta di ritagliarsi una significativa fetta di mercato a discapito dei dominatori iOS ed Android. La battaglia quindi può iniziare ed anche Microsoft ha affilato le sue armi per competere al meglio in un mercato sempre più competitivo. Nell’evento di eria sera prima di passare alla descrizione di Windows Phone 8 è stata confermata la presenza sul proprio Market Place di 120.000 app, cifra non paragonabile a quelle degli Store Apple e Google ma pur sempre una buona base per gettare le fondamenta per crescere. Microsoft passa poi al nuovo Windows Phone 8, vediamo le novità rilevanti.

Conferenza Microsoft 29 Ottobre

Partiamo dal classico Live Tile, fino ad oggi presenti soltanto nella home principale, m ache ora troveremo anche nella  lockscreen di Windows Phone 8. Anche le app sfrutteranno il Live Tile,  quali ad esempio Facebook, che permetterà di visualizzare aggiornamenti senza aprire direttamente l’applicazione. Ovviamente arriveranno altre applicazioni per aggiornare e personalizzare la lockscreen di WP8.

Windows Phone 8 punta ad avere 46 delle 50 applicazioni top utilizzate nelle altre piattaforme, che permetterà di avere giochi e software importanti sul proprio device. Data Sense è un’altra importante applicazione che monitorerà il traffico dati ed il consumo della rete dati, permettendo inoltre la riduzione dei quantitativi di dati utilizzati.

Il kid’s corner è dedicata ai bambini e funge come una specie di parental control, che permette di limitare la visualizzazione ed utilizzo di contenuti ai più piccoli. Avremo poi delle rooms, stanze  pensate soprattutto per poter dialogare con i membri della propria famiglia. Finiamo con SkyDrive, il sistema di archiviazione Microsoft completamente integrato all’interno di WP e che permetterà di visualizzare anche su un PC o su Xbox 360 le foto condivise.

Share