NewsGeek.it intervista Matteo Viviani, inviato del programma di Italia 1 Le Ien

Bene amici di NewsGeek, quest’oggi vi proponiamo un’intervista davvero esclusiva. Infatti Matteo Viviani, uno degli inviati più apprezzati del programma “Le Iene” di Italia 1 ha accettato di rispondere alle mie domande. Probabilmente vi starete chiedendo cosa c’entra un inviato de “Le Iene” con un sito come il nostro.

La spiegazione a questo vostro interrogativo è molto semplice. Se guardate attentamente i servizi di Matteo, vi accorgerete che lui utilizza un dispositivo Android, ovvero Asus Padfone. Ricordo, per chi non lo sapesse, che il dispositivo in questione si compone di uno smartphone e di un tablet da 10 pollici che vivono in simbiosi. Infatti il tablet per poter funzionare ha bisogno che lo smartphone venga fisicamente inserito al suo interno tramite un sistema studiato appositamente da Asus. Al di la di questa parentesi, la mia curiosità di capire in che modo un dispositivo del genere potesse essere utilizzato da un giornalsita, mi ha spinto ad intervistare Matteo. Eccovi di seguito l’intervista. Ovviamente la D sta ad indicare la mia domanda e la R la sua risposta.

 

D. Quali vantaggi porta un dispositivo ibrido come l’Asus Padfone all’interno di un mestiere come il tuo?

R. In realtà, nella vita di tutti i giorni, non utilizzerei mai il Padfone al posto del classico telefonino per un semplice motivo: l’eccessivo ingombro. Nella nostro lavoro però, capita spesso di dover mostrare un video a qualcuno… magari mentre gli si corre dietro… e lì le misure ridotte del Padfone tornano utili!

 

D. In che modo l’utilizzo di un dispositivo del genere ha semplificato le fasi del tuo lavoro rispetto al passato?

R. Come sopra: prima dovevo portarmi dietro un visore grande come una cartellina e pesante come un mattone… ora faccio meno fatica e lo imbosco più facilmente!

 

D. Quali sono le applicazioni che più ti tornano utili?

R. Maps, meteo, internet e video

 

D. Premesso che sicuramente i pc ricoprono ancora un ruolo fondamentale nel tuo lavoro, pensi che in un futuro potranno essere soppiantati definitivamente dai dispositivi mobili?

R. Oramai le nuove generazioni di pc portatili hanno raggiunto un livello di potenza e versatilità tale che è del tutto ragionevole supporre che il futuro si svilupperà attorno alla mobilità.

 

D. Uscendo dalla sfera lavorativa, utilizzi molto smartphone e tablet nella vita privata?

R. Direi solo lo smartphone… anche se, quando non lavoro, lo fracasserei volentieri per terra.

 

D. Fai un saluto al nostro sito e ai nostri followers?

R. Ciao ragazzuoli, statemi bene e non dimenticatevi che noi siamo qui… quindi, se non vi torna qualcosa, segnalatecelo! Un abbraccio a tutti!

Bene a noi non resta che ringraziare Matteo Viviani per la sua assoluta disponibilità e per il lavoro che svolge che di fatto si rivela utile per tutti noi. Stay tuned amici di NewsGekk.it

Saverio Alloggio