Per colpa della velocità Internet, la retro compatibilità di Playstation 4 tarderà in Europa

Sembrava tutto pronto per l’avvento della Playstation 4, tanto che la ormai vecchia Playstation 3 è stata vista in saldo in numerosi negozi di elettronica. Si pensava che con l’avvento della Playstation 4, tutti i giochi per Playstation 3 potessero essere compatibili, oppure ricevere l’aggiornamento per la nuova versione. Purtroppo, almeno al momento, non sarà così.
play 4
Molti fan si sono lamentati quando hanno appreso che la nuova Playstation 4 non avrebbe supportato i giochi Ps3 già in loro possesso, purtroppo a causa di una mancanza di emulazione hardware e software integrata nella nuova Playstation 4. I responsabili della programmazione hanno spiegato che al retro compatibilità sarà garantita dal servizio Gaikai, acquistata da Sony lo scorso anno per la modica cifra di 380 milioni di dollari.
Gaikai permetterà di giocare in streaming ai titoli Ps3, Ps2 e anche Ps1 già dal 2014, ma per ora , solo chi vive nel  Nord America potrà usufruirne. Purtroppo per l’Europa non vi sono ancora piani concreti di allargare la piattaforma, causa l’eccessiva frammentazione delle linee Internet che abbiamo nel Vecchio Continente. Ci sono moltissimi problemi da risolvere e da valutare e, almeno per il momento, ci volesse giocare a qualche titolo Ps3,  deve utilizzare per forza l’attuale Ps3.
Elisabetta Coni