RECENSIONE COMPLETA E DEFINITIVA DI UBUNTU 10.10 NOTEBOOK E DESKTOP

Il sistema operativo di casa Linux si aggiorna e giunge alla versione 10.10 con molte novità:-Nuovi effetti grafici-Nuovi software inclusi-Log-in più veloce -Più di 150.000 Bug cancellati-Sistemi di sicurezza Internet potenziati e molto altro.

Noi abbiamo provato sia la versione Desktop che la versione Notebook. Innanzitutto precisiamo che abbiamo utilizzato l’intero disco del computer.Abbiamo recensionato il sistema in varie categorie.

GRAFICA:       Voto 7.5
La grafica del nuovo Ubuntu è davvero ben fatta e curata nel dettaglio.Difficilmente si può prendere di più da un sistema operativo gratuito ed Open Source.Permane però un bug che fa crashare il tema di log-in dopo aver utilizzato il sistema per più di un ora.

PRESTAZIONI E VELOCITA’:        Voto 6.5
Pesando meno di un Gigabyte,Ubuntu 10.10 doveva essere molto più performante.Comunque ha una velocità al di sopra della sufficienza anche se basta arrivare al 55% di CPU utilizzata per notare i primi rallentamenti.

SICUREZZA E INTERNET:          Voto 7
In termini di sicurezza sul Web,Ubuntu è migliorato molto.Circa il 20% dei virus in più rispetto alle precedenti versioni sono bloccati dal Firewall.La nuova versione di Mozilla poi ha “radar” ovunque e ti avvisa prontamente se c’è qualche minaccia virus.

AREA LOG-IN E ACCOUNT:               Voto 5.5
Questo è il vero punto debole di questo sistema operativo.Tutti si aspettavano molto di più.Basta pensare che sbagliando password nel log in, il sistema si avvia lo stesso e ti propone addirittura di cancellare il file di controllo utente e password o lasciarlo.Se tutti gli altri aspetti sono migliorati,questo è forse anche peggiorato.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:               Voto 7
Essendo un sistema operativo gratuito ha davvero fatto passi da gigante.Peccato per quel Log-in e per la velocità…magari con un aggiornamento però si risolve tutto!Comunque un applauso a tutto il team Canonical e ai vari programmatori che danno l’anima per questo progetto.