Smartphone: possibile arrivo nel 2014 di modelli con 4GB di RAM

Il campo dei dispositivi mobili ed in particolare quello degli smartphone è in continua evoluzione, tanto che negli ultimi anni abbiamo avuto un esplosione davvero notevole di produttori che sono scesi in questo settore sempre più prolifico come guadagni e dai numeri di utenza elevati proponendo le loro tecnologie sempre più innovative. Questo ha fatto si che l’hardware abbia fatto un balzo in avanti notevole, tanto che fino a poco tempo fa ad esempio per quanto attiene la memoria RAM non arrivavamo nemmeno ad 1GB, ora invece si parla già di un 2014 all’insegna dei 4GB.

Gli attuali smartphone di fascia medio-alta sono ora equipaggiati quasi nella totalità con 2GB di RAM, ma lo sviluppo prosegue e società come SK Hynix, hanno già annunciato di essere al lavoro su memorie RAM da 4G LPDDR3, nuovo hardware che oltre a portare delle notevoli prestazioni funzionali ai device dovrebbe andare a ridurre il consumo del 10-20% rispetto alle DDR2 e viaggiare a circa 2133 Mbps.

Si tratta di un notevole passo avanti, se pensiamo che 4GB di memoria RAM  era la dotazione buona per un personal computer di poco tempo fa, ovviamente per avere un upgrade simile dovranno anche verificarsi altre condizioni, come l’aumento della richiesta da parte dei dispositivi in fatto di memoria da utilizzare, perchè tale quantità sui device di ora risulterebbe inutilizzata. Siamo altrettanto certi che col crescere delle funzioni, firmware arriveremo presto a questa soglia tanto che anche Samsung sta iniziando a lavorare sulla taglia da 4GB per i dispositivi che potrebbe rilasciare nel 2014.

Share