Intel Haswell permetterà di avere il 50% in più sulla durata della batteria

Intel sta incominciando a pubblicizzare la propria nuova linea di processori core denominata Haswell che stando a quanto affermato dovrebbe migliorare la durata della batteria nei laptop del 50%. Questi nuovi chip sono stati progettati con in mente dispositivi quali portatili e tablet con l’obbiettivo primario di diminuire il consumo di batteria, ed in modalità di standby o di attesa i chip otterranno risultati ancora migliori, estendendo la durata della batteria fino a 20 volte quella attuale.

intel-hawell-laptop

I miglioramenti sono di vitale importanza per Intel ed i suoi partner produttori di PC, i dati di vendita di tale settore del mercato sono sempre più in calo, con gli utenti sempre più interessati a dispositivi mobili per i loro acquisti, ed i miglioramenti di Intel possono servire a ravvivare il settore. Intel prevede di lanciare i nuovi chip in occasione della fiera Computex di Taipei il prossimo mese, e questa generazione di chip consiste nel cambio di architettura che avviene ogni due anni.

Intel ha orientato alcuni dei chip Haswell verso l’uso su tablet, riducendo il consumo di potenza di alcune parti portando il minimo a 7, contro il 10 dei precedenti chip Ivy Bridge. Tale risparmio energetico è permesso in parte da un’unità di gestione dell’alimentazione on-chip, ed anche da una regolazione dinamica della potenza assorbita in varie parti del chip per ridurre la potenza assorbita complessiva.

Share