Nuova class action contro la garanzia Apple in Italia

Dopo l’interessamento dell’Unione Europea relativamente al caso della garanzia dei prodotti Apple e successivamente alla prima multa inflitta all’azienda con sede a Cupertino dall’Antitrust per pratiche scorrette relativamente alla garanzia dei propri prodotti nel territorio della UE, due associazioni di categoria italiane hanno promosso una nuova class action contro Apple. Federconsumatori ed il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano hanno avviato questa azione per tutelare i diritti dei consumatori e farsi risarcire da Apple stessa i danni arrecati da questa politica applicata dall’azienda in Italia ed anche in altri paesi Europei.

applecare-garanzia-apple

L’esposto è stato formalmente consegnato e si rifà alla sentenza dell’Antitrust che aveva condannato tre società facenti parte del Gruppo Apple a pagare sanzioni per quasi un milione di Euro. Queste sanzioni e provvedimenti non hanno scalfito l’atteggiamento di Apple nei confronti dei propri clienti per quanto attiene il tema garanzia dei prodotti, che vi ricordiamo a livello comunitario deve essere garantita per due anni dal produttore del dispositivo. Apple continua invece a garantire solo il primo anno di garanzia. affidando il secondo all’acquisto di una garanzia aggiuntiva “AppleCare“.

La situazione sta assumendo davvero una gravità molto elevata, con Apple che continua a latitare e a non fornire delle spiegazioni ufficiose per questo suo atteggiamento. Ora l’azienda con sede a Cupertino rischia di vedersi infliggere altre e più pesanti sanzioni e ulteriori provvedimenti che potrebbero ledere la sua attività commerciale in Italia. Vi terremo sicuramente aggiornati su tale argomento.

 

Share