Aggiungere una boot animation al proprio device Android Samsung

Una delle caratteristiche miolto apprezzate della piattaforma Android è quella di permettere, agli utenti, un livello di personalizzazione del sistema operativo molto elevata, cosa opposta a quella che avviene invece sui dispositivi Apple. Google permette quindi la maggior parte di tale controllo in mano agli utenti, rimanendo fedele alla sua natura open source. E ‘questo stesso controllo che consente di personalizzare un telefono o tablet Android a proprio piacimento, con suonerie, sfondi per desktop, launcher personalizzati, widget ecc. Tra queste trioviamo anche le boot animations, animazioni della schermata di avvio che piacciono molto agli utenti, oggi vedremo come installarle sui dispositivi Android in generale.

boot-animation-samsung

Ora, Android ha un modello standard per queste sequenze di start up, in cui un file bootanimation.zip convenzionale contiene tutto ciò che viene visualizzato all’accensione del dispositivo, Samsung, invece, ha fatto una scelta piuttosto bizzarra con un formato proprietario QMG al posto della ZIP, limitando così la scelta degli chef ROM per includere animazioni di avvio personalizzati nella loro offerta.

Per risolvere questo problema, XDA Developer ha messo a punto un mod per tutti i dispositivi Samsung che seguono il percorso QMG, che riporterà il supporto per standard ai file bootanimation.zip. In sostanza, ci sono due versioni del mod uno che aggiunge il supporto per bootanimation.zip al sistema, mentre l’altro, che modifica solo il protocollo Samsung per chiamare le animazioni di avvio. La procedura che andremo a vedere funziona solo sui telefoni dato che lo script di aggiornamento usa BusyBox per montare le partizioni. È inoltre necessario avere il bootanimation.zip che si desidera utilizzare, e il file ZIP che potete trovare nel link in fondo all’articolo al forum XDA.

  • Utilizzate un root-level file explorer sul vostro Android, montare il sistema in lettura-scrittura e selezionare / partizione di sistema;
  • Copiare il file bootanimation.zip che si desidera utilizzare in questa posizione nel dispositivo:/ system / media / bootanimation.zip
  • Ora, mettete il file ZIP nella root di memoria interna del dispositivo, riavviare in recovery e flashare il file ZIP;
  • Riavviare il dispositivo, ora dovreste vedere la nuova animazione di boot che è stata  inserita nel sistema;

Il metodo è abbastanza semplice, e richiede il minimo sforzo. Per maggiori informazioni, download, le variazioni relative al processo e la risoluzione dei problemi, collegatevi al forum ufficiale XDA.

Share