Android supera per la prima volta BlackBerry nel settore lavorativo

Secondo una nuova ricerca di IDC Apple con il proprio iPhone ed Android hanno superato come utilizzo, nel comparto lavorativo, BlackBerry, si tratta di un risultato davvero storico per Google che per la prima volta sorpassa RIM in classifica per tale settore segnando ancora più marcatamente la crisi dei dispositivi BlackBerry, una volta considerati l’icona smartphone per il mondo lavorativo. IDC riporta che le aziende stanno acquistando iPhone “in massa”, ma hanno ottenuto buoni risultati in questo campo per la prima volta anche i device Android.

Secondo le previsioni di IDC, i dipendenti che utilizzeranno i telefoni Android raggiungeranno quota 87,7 milioni con delle previsioni per la chiusura del 2012 che riportano un totale di 15,1 milioni. IDC ritiene che Apple nel 2012 piazzerà 37 milioni di iPhone nel mondo del lavoro, e 31,1 milioni di iPhone direttamente alle società, cifre di gran lunga superiori rispetto a quelle attese per RIM.

BlackBerry ha chiuso le spedizioni di smartphone aziendali del 2011 a quota 22,4 milioni. “BlackBerry continua ad essere il gold standard per la sicurezza”, IDC ha detto, ma ha aggiunto che i consumatori hanno ridotto l’interesse verso questo prodotto.

RIM ha adottato misure per affrontare le dinamiche di cambiamento del mercato degli smartphone. Il BlackBerry Enterprise Server (BES) sosterrà i dispositivi BlackBerry mentre arriverà tra qualche mese la sua prossima piattaforma BlackBerry 10. Con BES 10 sarà inoltre possibile utilizzare il software Mobile Fusion di RIM, che fornisce il supporto di gestione dei dispositivi mobili per i dispositivi con sistema operativo Apple iOS e piattaforme Android, oltre ai dispositivi BlackBerry.

RIM spera di riconquistare quote di mercato con l’introduzione di  BlackBerry 10 all’inizio del prossimo anno, più di 50 vettori stanno testando la piattaforma, che ha ricevuto anche la certificazione di sicurezza da parte del governo degli Stati Uniti.

Share