Apple pensa a rilasciare un iPad Mini low cost

Nonostante le parole del CEO Apple Tim Cook della scorsa settimana in cui affermava che non vedremo nuovi dispositivi prima del prossimo autunno, continuano ad arrivare in rete i rumors relativi al rilascio di nuovi prodotti da parte dell’azienda coreana. Oggi a parlare di questo è l’azienda di analisi KGI Securities, la quale conferma il rilascio di un nuovo iPad Mini Retina previsto per l’autunno del 2013 che però verrà anticipato da una versione low cost.

iPad mini

Sembra infatti che Apple potrebbe introdurre un iPad Mini low cost che gli permetterebbe da una parte di aumentare la quota di mercato nel campo tablet e dall’altra di contrastare la concorrenza Android in attesa che esca la nuova versione del tablet Mini Apple. Tale dispositivo dovrebbe essere rilasciato sul mercato con un prezzo che potrebbe essere compreso tra i 199 e 249 dollari. Ovviamente per arrivare ad un prezzo simile, l0azienda californiana dovrà tagliare alcune funzionalità hardware ed ottimizzare la produzione del prodotto in modo da contenere le spese di produzione.

Le parti in cui potrebbe intervenire sono: rimozione della telecamera posteriore, riduzione la memoria interna da 8 gigabyte, semplificazione della produzione della cassa metallica, utilizzo di un processo più avanzato per la costruzione del processore A5. Questo dispositivo potrebbe anche arrivare nei prossimi mesi estivi in attesa che vengano risolti i problemi di produzione dei display Retina che andranno ad equipaggiare l’iPad Mini di seconda generazione.

Share