Asus Eee Pc 901 parte veloce come un lampo

Asus Eee Pc 901

Il modello di Asus Eee Pc 901 propone il sistema operativo Windows XP, processore Atom e disco a stato solido: un connubio perfetto.

Il Eee PC 901 è solido e ben rifinito. Colpisce subito proprio per questo aspetto, diversamente dal “fratello minore” 701, che assomiglia a un pc giocattolo per i più piccoli: il 901 si presenta come un vero notebook di dimensioni ridotte. Ha uno chassis nero lucido che, purtroppo, evidenzia le ditate che si depositano quando si maneggia ma che dona stile ed eleganza al notebook.

Sollevato il coperchio, troviamo l’ampia area dedicata al touchpad che offre sensibilità e precisione straordinaria. Ottima anche la reattività alla pressione. Qualche considerazione meno positiva va fatta, però, per quanto riguarda i tasti che emulano il mouse: la corsa è lunga e i pulsanti risultano troppo duri.

Sopra la fila dei tasti funzione si trovano quattro pulsanti, I primi due sono dedicati allo schermo: il primo lo disattiva mentre il secondo consente di modificare la risoluzione (tra le opzioni disponibili). Il più interessante è il terzo tasto, che consente di modificare la frequenza del clock del processore e lascia quindi all’utente la scelta tra privilegiare le prestazioni o l’autonomia.

Lo schermo è un pannello Tft con finitura superficiale opaca; impostando la luminosità al massimo però non si ottengono colori brillanti come con altri schermi lucidi. Ciò aiuta a preservare l’autonomia della batteria.