Cambia il capo in Android via Andy Rubin al suo posto Sundar Pichai

Inaspettatamente nella giornata di ieri Google ha annunciato che il capo Android e Senior Vice President del Mobile Content e digitale, Andy Rubin, è stato tolto dalla sua posizione a capo di Android. Egli sarà sostituito dal vice presidente di Chrome Cundar Pichai, che guiderà Android, oltre a continuare con il suo lavoro esistente con Chrome e con le applicazioni. Il CEO di Google Larry Page ha scritto in un post sul blog che si aspetta da Pichai “un raddoppio su Android”, sottolineando “il ritmo dell’innovazione non è mai stata così grande”.

Andy-Rubin-Android

Nonostante il vantaggio indiscutibile di Android in termini di attivazioni di dispositivi mobili, i dati più recenti suggeriscono che Apple con il proprio sistema operativo iOS ha rubato un pò la scena alla piattaforma mobile di Google negli Stati Uniti, il mercato più importante per gli smartphone. La decisione di sostituire Rubin al culmine della sua carriera rispecchia apparentemente quanto fatto da Apple nel 2012 con Scott Forstall.

Larry Page di Google in un post sul blog dal titolo ‘aggiornamento del CEO’ ha scritto che “Sergey e lui hanno sentito parlare di Android nel 2004, quando Andy Rubin ha fatto visita a Google”, aggiungendo che “la maggior parte delle persone pensava si trattasse di dadi”, perché credeva di poter allineare gli standard attorno ad un sistema operativo open-source.

Page non ha detto quello che il nuovo ruolo di Rubin di Google sarebbe. Quello che sappiamo è che in futuro, Sundar Pichai porterà Android, oltre al suo lavoro esistente con Chrome e applicazioni.

Share