Cuffie per vedere film in 3D: ecco il Personal 3D Viewer

Personal 3D Viewer per vedere film in 3D

Ci si doveva, prima o poi, arrivare: inventare una cuffia-occhiale per film in 3D che permettesse di vedere il cinema ad alta definizione comodamente a casa. Per ora siamo solo agli inizi, ma i primi tentativi fanno sperare in un’imminente rivoluzione nel mondo del cinema!

Protagonista di questa sensazionale invenzione è la Sony, già all’avanguardia nel mondo della tecnologia, tanto che fu la prima a introdurre il concetto di “musica portatile” con i walkman, precedendo di anni i lettori MP3.

Le caratteristiche del Personal 3D Viewer, questo è il nome, sono all’insegna della massima tecnologia. Con un peso di circa mezzo chilo questi grandi occhiali consentono di vedere immagini in tre dimensioni, grazie ai “differenti punti di vista” delle due lenti-schermo; sfruttando il funzionamento del cervello nell’elaborazione dell’effetto 3D. Le cuffie, poi, trasmettono il suono in maniera tale da suggestionare lo spettatore.

Il successo della cuffia-occhiale per vedere in 3D non è assicurato, e dipende da vari fattori. In primis c’è il prezzo, che per ora è superiore ai 700 dollari. Cui bisogna aggiungere gli sconsigli dei medici all’utilizzo da parte dei più piccoli, vista la ridotta distanza tra occhio e minischermo. Infine, da considerare la scarsa disponibilità di film in tre dimensioni, nel panorama cinematografico generale.

Insomma, il Personal 3D Viewer può essere il punto di svolta nel campo della tecnologia applicata al cinema; o, al contrario, un grande flop tecnologico, come ce ne sono stati nella storia recente!