Ecco la T-Shirt con elettrodi per misurare il battito cardiaco (video)


E’ proprio vero! La tecnologia fa passi da gigante di giorno in giorno. Piccole rivoluzioni che, nate da idee fantascientifiche, riescono a cambiar, in minima parte o drasticamente, la vita quotidiana dell’essere umano.

Una nuovissima tecnologia che ha reso la NTT una società degna di nota. La sua creazione? Una t-shirt avente all’interno degli elettrodi “indossabili”. Si, avete letto bene.

textileeljul24-686x387-520x293

 

Sembra proprio che la stessa t-shirt abbia un sol scopo: poter monitorare continuamente l’attività elettrica del cuore lungo un determinato lasso di tempo. Gli stessi elettrodi indossabili sono stati fabbricati con una fibra conduttiva, costituita da seta o da fibra sintetica, rivestita con un polimero conduttivo chiamato PEDOT-PSS. Questo stesso polimero dispone di un’elevata biocompatibilità che fornisce, oltre una dovuta analisi, la più fedele lettura del battito stesso.

Materiali morbidi al tatto, elastici e trasparenti grazie ai quali è possibile poter eseguire un completo monitoraggio del paziente senza alcun imbarazzo per chi l’indossa. Studi condotti da NTT non hanno mostrato segni di irritazione cutanea o dermatite da contatto dopo l’uso a lungo termine. La fase successiva della sperimentazione coinvolgerà 100 utilizzatori, per approfondire la sicurezza e l’efficacia della tecnologia.

Di certo, sentiremo ancor parlare di questi straordinari elettrodi capaci di fornire assistenza medica a distanza, al fine di ridurre così il rischio d’un attacco cardiaco senza una diagnosi precoce che potrebbe evitare, una qualsivoglia perdita.