Ecco perchè il Nexus 4 non ha la connettività LTE

Abbiamo visto in queste ultime settimane la vicenda legata alla connettività 4G LTE dello smartphone Nexus 4 prodotto da LG in collaborazione con Google. Tale connettività non è presente in funzione su questo nuovo device, ma nella scheda madre del dispositivo il chip che garantisce questa funzione invece è presente, tanto che alcuni utenti in Canada sono riusciti ad attivarla mediante die comandi da digitare nel dialer del telefono. Questo ha alimentato l’idea negli utenti che in futuro LG e Google potessero “accendere” questa funzione, ed il produttore coreano ha voluto chiarire meglio la situazione in merito.

Google-NExus-4

Ecco quanto dichiarato da LG:

Questo potente chipset è disponibile soltanto con una combinazione di processore e modem e non può essere implementato separatamente.

Queste parole confermano che la presenza del chip è da imputare a Qualcomm piuttosto che ad LG, in quanto lo stesso processore è installato sull’Optimus G, che però ha attiva la funzione LTE, contrariamente al Nexus 4. Continua la spiegazione di LG:

La funzionalità 4G LTE è utilizzabile solo se combinata con altre parti hardware essenziali come un amplificatore di segnale ed un filtro. Quindi il solo aggiornamento software non permette di navigare in 4G sul Nexus 4.

Sembra quindi che venga smentita la procedura di attivazione mostrata nei giorni scorsi in rete da utenti canadesi, mentre viene confermata l’analisi di iFixit che durante il teardown aveva rivelato la presenza del chip ma la mancanza di altri componenti hardware necessari per usare tale connettività.

 

Share