Google Italia risponde sulla vicenda Nexus 4

Ennesimo capitolo della telenovela riguardante la commercializzazione dello smartphone Nexus 4 in Italia, abbiamo visto in precedenza prima le polemiche legate alla commercializzazione con doppio prezzo del dispositivo in base alla sua distribuzione all’interno dei paesi forniti di Play Store o meno, in secondo battuta le polemiche sulla scarsa disponibilità del dispositivo a livello mondiale e poi lo scarno comunicato di LG attraverso Facebook che comunicava che tale device non sarebbe arrivato in Italia. Frustati da questa continua poca chiarezza in merito, un utente ha deciso di scrivere a Google Italia, ottenendo una risposta, seppur non soddisfacente, sul tema Nexus 4.

Vediamo un estratto della lettera scritta da un utente direttamente a Google Italia:

Buonasera,

Mi decido a scrivervi in merito alla vicenda della mancata commercializzazione del Nexus 4 in Italia da parte di LG Italia. Per ben inquadrare la situazione occorre premettere che il Nexus 4 è attualmente il dispositivo cosiddetto “flagship” di casa Google, ovvero quello che è associato al brand “Nexus” distribuito e curato direttamente da Google e al sistema operativo Android anch’esso distribuito da Google.È ormai tristemente noto come l’intera vicenda sia stata gestita sia da LG che da Google. Il dispositivo è, attualmente, distribuito esclusivamente sui Play Store di Google ma anche lì la disponibilità è scarsissima con tempi di consegna che oscillano dalle 5 alle 7 settimane. Anche quando arrivano nuove scorte queste si esauriscono in brevissimo tempo (questione di ore). LG Italia ha comunicato ufficialmente che non ha intenzione di distribuire il dispositivo in Italia senza però fornire alcuna spiegazione. Google, dal canto suo, non ha mostrato alcun interesse in tutta la vicenda. Secondo me l’interesse principale dovrebbe essere proprio di Google in quanto va ad intaccare la credibilità de brand “Nexus” e la diffusione del sistema operativo Android………….A mio avviso Google non si può permettere di glissare sulla distribuzione Nexus 4 su tutto il territorio italiano e dovrebbe rendere pubblica la propria posizione. Al di là della scelta poco felice di un costruttore quale si è dimostrato LG (vedi scarsa disponibilità del prodotto e gestione dell’aspetto marketing) Google deve farsi sentire e trovare soluzioni alternative. Sicuramente non potrà costringere LG Italia a commercializzare il prodotto ma potrebbe consentire l’acquisto del Nexus 4 da uno dei Play Store disponibili in europa anche dall’Italia o affidare la distribuzione in Italia ad Amazon Italia o ad un’altra grande catena online.

Spero che possiate girare queste mie considerazione a Google Italia in modo da fare un po’ di chiarezza sulla sorte che ci aspetta.

Grazie e saluti a tutti i tecno dipendenti.

Vediamo quale è stata la risposta di Google Italia:

Stiamo lavorando assiduamente per estendere la possibilità di acquistare dispositivi su Google Play nel maggior numero di Paesi ma al momento non abbiamo nulla da annunciare. Come per i precedenti dispositivi Nexus, nei Paesi dove non è possibile acquistare i dispositivi attraverso Google Play sono i nostri partner a definire prezzo e distribuzione dei dispositivi.

Niente di nuovo quindi, Google sembra lavarsene le mani affidando un eventuale speranza alla comparsa del Play Store nel nostro paese, cosa che potrebbe significare ancora parecchi mesi di attesa.

Share