Guerra di prezzi oltremare. Microsoft e Blackberry promuovono i loro nuovi device


Guerra di prezzi per Microsoft e Blackberry sui loro prodotti di punta contro la concorrenza Apple, Google e Samsung. Microsoft ha abbassato il prezzo del 32GB Surface RT da £ 400 a 279 £ nel Regno Unito, il modello con memoria più grande, da 64 gb costa intorno alle 359 sterline. Mentre, negli Stati Uniti, Blackberry ha tagliato il prezzo del telefono Z10. Meno 49 dollari.

Tony Cripps, analista delle telecomunicazioni di Ovum ha commentato “per le due aziende è un grande affare”. Secondo l’analista competere con Samsung e Apple è dura e questo è un momento dfficile, perché c’è una richiesta alta di prodotti hitech di fascia alta e i produttori mondiali importanti sono pochi. Negli Stati Uniti, il tablet Surface più economico è sceso a $ 349 (£ 230) a partire da $ 499.

Sempre Blackberry si sta preparando al suo lancio nel mercato smartphone e alla presentazione del touchscreen-only Z10, con il nuovo sistema operativo BB10. Il nuovo modello è possibile ottenerlo in comodato d’uso nelle sedi statunitensi di AT & T e Verizon Wireless, per 99 dollari con un contratto di due anni. Sembra che la società stia cercando di recuperare una  perdita di 84 milioni di dollari dell’ultimo trimestre. Ma la società non da riferimenti in merito, ha spedito un milione di Z10s nei primi tre mesi del 2013, ma ha venduto un minor numero di cellulari rispetto al periodo marzo-giugno dello scorso anno.

Invece Microsoft, punta al successo del suo ultimo sistema operativo, Windows 8. E l’azienda dice “se vogliamo che Windows 8 sia un fattore chiave per il futuro” bisogna che “arrivi nelle mani del maggior numero possibile di persone. Ed è per questo che attraverso l’abbassamento dei prezzi il loro nuovo Tablet Surface sfida iPad e Android con Windows RT, una versione ridotta di Windows 8.