iRadio il servizio streaming musicale di Apple potrebbe arrivare in estate

Dagli ultimi rumors apparsi in rete pare che Apple abbia fatto alcuni passi avanti nella definizione degli accordi con le case discografiche che permetterebbero all’azienda di portare sui propri dispositivi iOS un servizio di streaming musicale che potrebbe prendere il nome di iRadio. Dopo alcune difficoltà iniziali sembra ora che siano in dirittura di arrivo gli accordi con Warner Music ed Universal Music, mentre rimarrebbe ancora in sospeso quello con Sony.

iTunes-Apple

Apple potrebbe siglare accordi sia con la Warner Music che con la Universal Music Group entro la prossima settimana, secondo le fonti. Ma entrambe le persone avvertono che le offerte non sono ancora state fatte e potrebbe ancora essere rifiutate. Inoltre, Apple deve ancora ottenere arrivare ad un accordo con Sony Music, ma l’azienda californiana sembra essere ottimista di poter chiudere il tutto per un possibile lancio entro il periodo estivo prossimo.

Oltre agli Stati Uniti, Apple spera di svelare rapidamente il servizio fino ain diversi altri paesi, secondo le fonti, tra cui il Regno Unito, Francia, Germania, Australia e Giappone. iRadio inizialmente previsto in uscita entro la fine de 2013 potrebbe essere anticipato al periodo estivo con una presentazione che potrebbe avvenire nel prossimo WWDC di giugno, contratti permettendo.

Apple sta lavorando ad alcune  funzionalità da inserire in tale servizio come il tasto rapido di accesso per riavviare una canzone e nuovi termini di pagamento per le case discografiche. La relazione aggiunge, inoltre, che il servizio di Apple sarà più vicino a quanto offerto oggi da Pandora ed Rdio.

 

 

Share