L’ETSI sceglie il design standard della nano-SIM progettato da Apple

Dopo varie discussioni e batti e ribatti a suon di progetti e infiniti comunicati che ha visto da un lato le società di RIM, Motorola e Nokia e dall’altro Apple sul dibattito e scontro riguardante il design standard della futura nano-SIM, e sembra che alla fine la decisione dell’ETSI abbia preso molto in considerazione la proposta del design della società di Cupertino.

L’ETSI ha infatti rilasciato un comunicato sul proprio sito web dove afferma di aver scelto il design della nuova nano-SIM che sarà addirittura del 40% più piccola rispetto alle attuali schede SIM in commercio e le sue dimensioni dovrebbero essere di larghezza 12.3 millimetri, 8.8 millimetri di altezza e 0.67 millimetri di spessore. Il design finale sarà retrocompatibile con le attuali SIM card. 

4FF nano-SIM

Nonostante ciò, il comitato non ha affermato in modo ufficiale al 100% di aver scelto il design di Apple. Ecco quanto ha dichiarato: ”Non comunichiamo i dettagli specifici di come la decisione sia stata presa o quale proposta sia stata scelta. Ora abbiamo un formato standard ETSI per la 4FF. Non è più una questione che riguarda una società piuttosto che un’altra, l’industria ha preso una decisione collettiva.”

Confrontando le misure con la proposta di design che Apple ha presentato, ci sarebbero alcune differenze tuttavia, secondo quanto riportato dal sito estero The Verge, il progetto definitivo è quello di Apple. L’ETSI ha affermato che il disegno sarà pubblicato prossimamente sul proprio sito Internet. Noi vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

 

Share