Microsoft taglia il traguardo di oltre 5 milioni di Xbox One vendute

Xbox One

Microsoft annuncia il traguardo di oltre cinque milioni di Xbox One vendute da quando la console è stata lanciata a novembre.

Un risultato positivo per Microsoft, che aveva chiuso il 2013 con 3,9 milioni di unità vendute, ma ancora lontano da quello della PlayStation 4 di Sony, arrivata a 7 milioni di unità (un milione in più rispetto a marzo).

La nuova generazione di prodotti è partita bene, con le vendite della Xbox One che hanno superato quelle della Xbox 360 di più del 60% a parità di arco temporale considerato, questo è quanto detto da Yusuf Mehdi, responsabile marketing della divisione che si occupa della console.

I numeri sulla Xbox sono arrivati in concomitanza con quelli sul mercato degli hardware: secondo i dati di Npd Group il mese scorso le vendite sono cresciute del 78% rispetto all’anno precedente a 395 milioni di dollari.
Non va altrettanto bene ai videogiochi: le vendite di nuove console e giochi per computer venduti nei negozi americani sono calate in marzo del 28% a 432 milioni di dollari.

Inoltre, stando ai dati di SuperData Research il fatturato generato dai giochi multiplayer in rete, come il popolare “World of Warcraft di Activision Blizzard, è calato quasi del 19% a 84,8 milioni di dollari, mentre le vendite di giochi inizialmente gratuiti e solo successivamente a pagamento sono cresciute solo del 9,4% a 554,6 milioni di dollari. Non tutte le aree dell’industria dei software sono in affanno: i videogiochi per console e Pc venduti e consegnati via web sono aumentati del 21% a 297,2 milioni di dollari.

Tags: