Must Have| Giphy: Il motore di ricerca delle GIF è tutto quello che avete sempre desiderato

Voi amate le GIF vero? Ovvio che le amate, chi non le amerebbe? Le twittate, ne fate abuso e gloria su Tumblr e le usate nei commenti di Facebook. L’unico problema  con l’artistica forma di animazione di Internet è che nella maggior parte dei casi è davvero una gara all’ultimo google per trovare la perfetta GIF, che funga pienamente allo scopo. Ma non è più cosi, cari geeks con orgoglio vi presentiamo Giphy, il vostro nuovo motore di ricerca preferito.

Giphy-GIF

L’interfaccia utente di Giphy è infinitamente semplice e intuitiva, basta cercare per una .Gif nella stessa maniera con cui cercate qualcosa su Google o tutti gli altri search engine. Cercando per  esempio “Doctor Who”, vi saranno riportati oltre 360 risultati di bellissime Time Lord-Related gif animate.  Fortunatamente per tutti noi però, le gif non inizieranno la propria animazione finchè non siate voi stessi a portare il mouse sopra di esse, immaginate la confusione altrimenti?

IL fenomeno delle GIF animate nasce durante gli anni 90, dopo una scomparsa di una 10 di anni, è tornato assolutamente come Must dell’user internettiano odierno. Da quelle umoristiche e parodiche a quelle più serie e “maledette” le GIF invadono ogni giorno il mondo social, Tumblr è la cornice più naturale e popolare in cui le immagini animate trovano la loro libera fruizione, ma anche Facebook,Twitter e Google+ stanno subendo l’invasione dei pixel in movimento. L’homepage di Giphy propone inoltre,  link alle ricerce più popolari, che includono top categories come “Funny” o “Star Wars”.

Giphy sa di essere cool e ne approfitta anche per fare lo spavaldo, accogliendo i propri visitatori con questo messaggio “This Is Giphy. You’re welcome” che si traduce con un simpatico e soprattutto vero “Non riconoscerò nessun’altra Gif all’infuori di te” un modo paradiso nerd/hipster e geek per tutti i coloro i quali non possono fare a meno di usare le simpatiche animazioni per esprimere concetti, ricordare fatti o condividere scene di film e telefilm. Che cosa state aspettando miei cari Geeks? Geek,GIF, GO!

Di Fabrizio Costa

Share