Nokia Lumia 610, ecco le nostre foto scattate e la nostra recensione on-line

Dopo il famoso accordo siglato con Microsoft, la società finlandese Nokia va a completare il puzzle della nuova gamma Lumia con il suo nuovo smartphone, dal design molto sbarazzino destinato ad un utenza di fascia dell’età più giovane, Lumia 610 basato sulla piattaforma operativa Windows Phone 7.5 di Microsoft di cui antecedentemente facevano parte i Lumia 710, Lumia 800 e il nuovo top di gamma Lumia 900 (da pochi giorni nel nostro mercato). Il suo prezzo di vendita ufficiale è di soli 199 euro, lo smartphone più economico della gamma Lumia con il sistema operativo di Microsoft.

Confezione

La confezione, è la classica confezione che Nokia ci ha abituata a vedere sui suoi ultimissimi smartphone, la particolarità è quella che il contenuto esce a scorrimento e a primo impatto troviamo il nostro device mentre sulla parte esterna troviamo il disegno del nuovo Lumia 610 e al suo posteriore troviamo le caratteristiche tecniche. 

 

Nokia Lumia 610

A questo punto, aprendo la confezione tramite la linguetta che ci aiuta a scorrere verso fuori la scatola interna, troviamo a primo impatto il nostro Lumia 610 in colorazione nera e dal design molto bello. Togliendo il telefono proseguiamo e sotto troviamo due libretti piccola per una guida rapida all’uso, mentre sull’ultimo scomparto troviamo la dotazione ufficiale di vendita che consiste in un cavo dati USB -> microUSB condiviso anche con l’alimentatore per caricare la batteria ed infine cavo auricolare in formato ear con jack da 3,5mm e con gommini di ricambio per adattarli al proprio padiglione. Sinceramente non ci aspettavamo degli auricolari di buona fattura essendo un telefono di fascia medio-bassa ma qui si capisce che Nokia punta sulla multimedialità di questo telefono.

Nokia Lumia 610

 

Nokia Lumia 610

Aprendo la back cover, troviamo una batteria  con sigla BP-3L da 1300mAh che con uso intensissimo, come quello fatto da noi durante la fase di test con moltissime email inviate navigazione web per un’ora e alcune chiamate, riusciamo tranquillamente ad arrivare dopo l’ora di cena mentre con uso abbastanza moderato siamo arrivati a completare la giornata e metà mattina successiva dopodiché il telefono ci ha lasciato.  

Funzioni e materiali

Il nuovo Nokia Lumia 610 sotto l’aspetto di materiali è ottimo, infatti la back cover in materiale gommato assicura delle sensazioni positive al tatto e un buon grip quando lo si tiene in mano, visto la sua ottima compattezza, il bordo del telefono cromato rende il design del telefono più elegante e con un tocco estetico superiore mentre sulla parte anteriore troviamo il display da 3,7 pollici con una risoluzione WVGA da 480 x 800 pixel protetto dal vetro antigraffio. Sulla parte inferiore troviamo i tre tasti touch classici di Windows: Indietro, Home e Cerca.

Nokia Lumia 610

Nokia Lumia 610

Tra le caratteristiche tecniche troviamo un processore single core da 800MHz che fa girare il telefono in modo fluido, anche merito di Windows Phone, ma unica pecca la poca disponibilità della memoria RAM da 256MB che rende una quantità di applicazioni limitata per questo fattore invece la memoria interna è da 8GB non espandibile tramite microSD. Il telefono è un GSM/UMTS quad band e supporta i protocolli di connessione GPRS/EDGE, HSDPA a 7,2mbps e HSUPA a 5,76mbps, troviamo il Bluetooth 2.1 con EDR e il WiFi b/g/n. Le sue dimensioni sono di 119 x 62 x12 mm il tutto in un peso di 131,5 grammi.

Nokia Lumia 610

Anteriormente al telefono, troviamo una fotocamera da 5 megapixel con flash LED che tutto sommato scatta delle foto discrete anche se non ci hanno convinto molto visto il rumore video che abbiamo riscontrato eseguendo un piccolo pinch to zoom. Lumia 610 registra video ad una risoluzione VGA di 640 x 480 pixel con un audio che si sente particolarmente alto e la mancanza di bassi.

Nokia Lumia 610

Sulla parte superiore destra del device possiamo trovare sia il sensore di luminosità che quello di prossimità e il logo NOKIA, anche se non vi è la presenza di una fotocamera frontale, che forse avrebbe fatto comodo. Una cosa che ci è mancata abbastanza, è stato il LED di stato che a nostro parere lo riteniamo un componente fondamentale per degli eventi persi. Sulla parte sinistra del telefono non troviamo nessun tasto, sulla parte destra troviamo il bilanciere per il volume, il tasto di accensione/sblocco del telefono e il tasto della fotocamera a doppia corsa. 

Nokia Lumia 610

 

Nokia Lumia 610

Sulla parte superiore del telefono troviamo l’ingresso per la microUSB 2.0 che fa anche da ricarica quando lo si attacca al PC, troviamo il primo microfono e successivamente anche l’ingresso per il jack audio standard da 3,5mm dove accanto ad esso è posto il secondo microfono per la soppressione dei rumori.

Nokia Lumia 610

Nokia Lumia 610

Per quanto riguarda la parte telefonica, tutto sommato è buona non abbiamo avuto grossi problemi di ricezione chi ci sentiva dall’altro capo del telefono ci sentiva in modo chiaro e pulito mentre l’audio in capsula è solo un poco inscatolato, invece con il vivavoce l’audio è nella media non troppo alto quindi non consigliabile da usare in auto. La parte messaggistica è decisamente ottima la tastiera è un po’ stretta ma il feed di digitazione è ottimo anche il processore riesce a stare a passo della nostra velocità di digitazione, mentre la casella email è la migliore come sempre, del resto Windows Phone ci ha abituato a vedere. Il telefono legge le email in HTML senza particolari problemi e la fluidità e ottima, inoltre abbiamo la possibile di eseguire un pinch to zoom.

Abbiamo provato il browser web, ricordiamo Internet Explorer 9 di Windows Phone, e la navigazione è piacevole fluidità ottima ma abbiamo notato un leggerissimo lag, quando facciamo pinch to zoom e un piccolo pan, nella fase di rendering della pagina. Con i siti più pesanti se la cava ottimamente inoltre ricordiamo che Microsoft ha deciso di non integrare il flash player e quindi questo fattore favorisce la piacevolezza di navigazione. Finalmente è stata introdotta la famosa e attesa funzione di “Tethering WiFi” che abbiamo provato e che funziona in modo ottimale senza particolari problemi. Parlando di visualizzazione video, non abbiamo avuto modo di riprodurre i classici video di test rispettivamente a 720 e a 1080p un punto a sfavore sotto questo aspetto. Per quanto riguarda il player musicale funziona ottimamente l’audio è nella media e abbiamo anche la presenza di Nokia Musica che ci consente di ascoltare dei Mix Radio in streaming.

Nokia Lumia 610

 La parte office è ottima infatti Office per Windows Phone ci apre i documenti senza problemi e ci permette anche di editarli, l’unico vero problema è quello che per passarci dei file dal PC al telefono dobbiamo passare per forza o da SkyDrive o mandarci un email a noi stessi e scaricare l’allegato. Nokia ha pensato anche di personalizzare il Lumia 610 con diverse applicazioni esclusive tra cui il navigatore offline Nokia Drive e Nokia Maps, supportati dall’ottimo ricevitore A-GPS integrato, Nokia Music con Mix Radio, Nokia Transport, per info sui mezzi pubblici, e Studio Creativoche permette di effettuare modifiche alle foto.

Che cosa dire insomma su questo nuovo Nokia Lumia 610, di sicuro Nokia ha lavorato ottimamente su un device che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo ricordiamo il prezzo di 199€, i materiali usati sono molto buoni l’assemblaggio è anch’esso ottimo non abbiamo mai avuto problemi di sorta. Un telefono sicuramente puntato più sulla parte social e multimediale, e per il design destinato ad un utenza giovanile anche per questo design particolare, unica pecca forse la poca disponibilità di RAM (256MB) che malgrado ciò penalizza la disponibilità di applicazioni importanti (Skype in primis) ma una pecca che nell’uso quotidiano non di nota affatto ricordiamo che in un telefono così compatto abbiamo Windows Phone 7.5 e ciò è un punto in più.

Vi lasciamo alla nostra video recensione postata su YouTube fateci sapere le vostre opinioni.

Di Giuseppe Castorina

Share