Op.App: un’altra nuova funzione di Android 4.3 per la gestione interna dei permessi delle App


Android 4.3. Lo abbiamo ammirato, grazie alla presentazione in streaming, in diretta e, poco alla volta, conosciuto insieme. Ma, sino ad oggi, sembra esser sfuggita un’importante verità: Op.App.

Op.App, da quanto emerso, permette di accedere a tutta la lista delle applicazioni presenti nel tablet o smartphone. Ogni app può essere cliccata in modo da mostrare le singole autorizzazioni richieste. Grazie ad Android 4.3,  Google ha voluto render la gestione dei permessi molto più flessibile e, nonostante non sia stato annunciato nulla ufficialmente, tutto sembra pronto e perfettamente funzionante.

opp.app_-449x450 op.app_-507x450

 

Nota: sconsigliamo di revocare permessi se non si conoscono le conseguenze in quanto potrebbero non funzionare correttamente applicazioni o parti del sistema.

Google non ha annunciato questa caratteristica (che vede una divisione a tab con posizione, personali, messaggi, dispositivo) ufficialmente e non sappiamo se sia ancora in fase di sviluppo o semplicemente interna e “non comunicata”. Fatto sta che è presente e se volete vederla è sufficiente installare un launcher alternativo come Nova, aggiungere una nuova scorciatoia, selezionare Attività e cliccare Impostazioni. Dalla lista cliccate Op.App e avrete le schermate che vi abbiamo mostrato.