Sull’Everest arriva la connessione 4G grazie a China Mobile e Huawei e cresce la tecnologia LTE TDD


Huawei Wireless Networks e China Mobile hanno allargato oltre ogni confine la rete digitale e la montagna piu’ alta del mondo e’ coperta fino a 5200 metri da una connessione mobile 4G. La nuova generazione di connessione permette l’utilizzo di applicazioni multimediali avanzate e collegamenti dati con elevata banda passante. La Cina, insieme al Giappone dove ci sono stati i primi operatori a lavorare sul nuovo standard di connessione, lavora già da diverso tempo per dotare le proprie città della rete di quarta generazione. Questa novità aiuterà i prossimi e sempre più numerosi scalatori dell’Everest che potranno mostrare in diretta streaming il prprio percorso ed avere una garanzia in più di sicurezza, soprattutto nel momento di discesa.

“Portare la rete 4G sul monte Everest – ha dichiarato il presidente di Huawei, David Wang – segna una tappa importante nello sviluppo globale LTE TDD”. “Siamo molto entusiasti – ha continuato – di averlo reso possibile e siamo ansiosi di lavorare con altri operatori in tutto il mondo per portare i servizi mobili high-speed a banda larga in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo”.

Monte Everest - Huawei LTE TDD

Monte Everest – Huawei LTE TDD

Durante la cerimonia di celebrazione le due aziende hanno mostrato le capacità della loro infrastruttura trasmettendo un video in HD del campo base. Questa della rete 4g non è stata la prima iniziativa, una connessione GSM era giò stata portata in occasione del passaggio della torcia olimpica nel 2008. Mentre, nel 2010 la Ncnell, compagnia telefonica del Nepal facente capo alla svedese TeliaSonera, aveva installato un ripetitore di segnale in un campo base che permetteva l’utilizzo dei normali cellulari. Grazie alla connessione 3G era già possibile effettuare telefonate e videochiamate senza usare telefoni satellitari, normalmente usati in condizioni di mancanza linea.