Telefono bloccato? Ecco cosa fare. (GUIDA)

Telefono bloccato? Ecco cosa fare. (GUIDA)

A chi non è mai capitato di aver scordato una password o un codice. Ebbene noi di Newsgeek vi spieghiamo cosa fare in questo caso dato che sappiamo che non è proprio una bella situazione.

Iniziamo col dire che dimenticare il PIN di una scheda non è poi così grave dato che lo potete trovare sul cartoncino dal quale avete tolto la SIM. Nel caso invece lo abbiate sbagliato per ben 3 volte vi verrà chiesto di inserire il PUK, altro codice, che trovate sul medesimo cartoncino.

Dimenticare invece una password o un codice per lo sblocco del cellulare invece è leggermente più grave. Le possibilità sono tre:

  1. Potete iniziare a immettere “probabili” codici e sperare di azzeccarci.
  2. Sbagliare il codice tante volte e riaccedere al vostro account Google usato per la configurazione del telefono. Da lì potrete impostare nuovamente il codice di protezione. E’ un’ardua impresa dato che moltissime persone quando impostano una password la mettono a caso per fare in fretta. “La pazienza è la virtù dei forti”! Se ricordate la password buon per voi.
  3. Bisogna procedere al cosiddetto Hard Reset, un procedimento utilizzato per la cancellazione di tutti i dati o per risolvere errori che causano l’instabilità del sistema. (Il reset hardware è un reset che viene attivato mediante un dispositivo hardware normalmente un pulsante. Il reset hardware è la tipologia di reset più efficace in quanto agisce direttamente sui circuiti elettronici del sistema informatico. In tal modo il reset ha sempre successo) Come suddetto si perdono tutti i dati e si cancella perfino il codice di sicurezza. Potrete riutilizzare il dispositivo ma non avrete più alcuna informazione a voi appartenuta. Sui telefoni per iniziare un hard reset bisogna entrare in Recovery Mode e selezionare la voce “factory reset”. Qui trovate un sito web che vi illustra come fare un hard reset su qualsiasi dispositivo. (N.B: è richiesta una conoscenza dell’inglese di base): hardreset.com

Se avete difficoltà o una qualsiasi curiosità non esitate a chiedere nei commenti. Noi di Newsgeek siamo a vostra completa disposizione.