Ubuntu smartphone arriverà in anteprima il 21 febbraio

Gli sviluppatori ed anche dei consumatori coraggiosi che possiedono un Galaxy Nexus o un Nexus 4avranno presto la possibilità di provare un assaggio della versione smartphone di Ubuntu. Lo sviluppatore Ubuntu Canonical ha infatti annunciato nelle ultime ore che rilascerà una immagine Developer Preview, insieme con gli strumenti necessari per installarlo, per i due dispositivi Nexus il prossimo 21 febbraio. La società andrà inoltre a presentare dei nuovi dispositivi al Mobile World Congress che si terrà a  Barcellona dal 25-28 febbraio.


Canonical sottolinea che l’immagine sarà l’ultima pietra miliare di sviluppo per il touch-based Ubuntu (che ha davvero bisogno di un nome orecchiabile). Gli sviluppatori saranno in grado di creare applicazioni utilizzando l’anteprima per gli sviluppatori, e portarle da Ubuntu su altri dispositivi.

“La nostra piattaforma supporta una vasta gamma di dimensioni dello schermo e risoluzioni”, ha detto Pat McGowan di Canonical, che è a capo del rilascio del touch-based immagine di Ubuntu,come affermato in una dichiarazione di oggi. “Gli sviluppatori che hanno esperienza e che lavorano sugli ambienti telefonici troveranno relativamente facile il porting di Ubuntu per i portatili attuali.”

Sulla base di quel poco che si è visto finora, il gioco smartphone di Ubuntu offre una combinazione intrigante di eleganza ed un esperienza developer-friendly pur essendo probabilmente destinata a fallire. La piattaforma si basa su ampie gesture-based che si trova da qualche parte tra iOS e Windows Phone, e tratta anche le applicazioni HTML5 come le stesse applicazioni native (che rende molto più facile sviluppare). A breve quindi vi potremo fornire le prime indicazioni su questo sistema operativo molto chiacchierato.

Share