Windows Phone: un sistema operativo che sta fiorendo anche grazie a sviluppatori in erba

Quando le battaglie a suon di update sembrano svolgersi sempre tra i due titani iOS e Android è facile credere che non ci sia spazio per alternative. A volte può sembrare che il ventaglio di possibilità tra cui scegliere non sia poi così  ampio come se, in effetti, la libertà dei consumatori si riducesse alla scelta tra una via posta a destra e un percorso che invece di trova a sinistra. Un “aut aut”.

In realtà le alternative esistono e sono realtà capaci di ritagliarsi sempre più il proprio pezzo di cielo nel firmamento delle stelle della tecnologia. Un esempio su tutti? Il sistema operativo mobile Windows Phone di Microsoft. Possiamo monitorare i successi di Windows Phone anche solo dando un’occhiata al Windows Phone Store: è cresciuto, sia nel numero di download che nella disponibilità di applicazioni e la sua crescita sembra non avere alcuna intenzione di volgere al termine.

windows-phone-store

 

Microsoft ha infatti anche deciso di inaugurare Windows Phone App Studio Beta. Di che si tratta? È una piattaforma il cui target è soprattutto costituito da sviluppatori che forse non possono vantare una grande esperienza sul campo ma che di certo hanno dalla loro una grande passione: la possibilità offerta da questa piattaforma è infatti quella di creare delle applicazioni base per Windows Phone senza doversi cimentare in procedure particolarmente complesse.

Il risultato di questa mossa? Il numero di sviluppatori che ha deciso di appoggiare il sistema operativo Windows Phone continua ad aumentare.