Samsung potrebbe aumentare le vendite a discapito di Apple

Samsung sta avendo una forte e costante crescita: si parla di oltre il 35% previsto nel 2013, tutto questo a discapito di Apple. Samsung, attualmente, è leader nel settore delle vendite smartphone, scalzando l’incontrastato dominio ultra decennale di Nokia. Stando a quanto riporta Strategy Analytics, per bocca del suo direttore esecutivo Reuters Neil Mawston, “Samsung potrebbe aumentare il divario tra lei e la casa di Cupertino dando un portafoglio di nuovi prodotti ai clienti”. Innovazione, dunque, per la casa coreana. Stando alle previsioni di mercato, Samsung potrebbe vendere 290 milioni di smartphone del 2013, contro i 215 milioni dell’anno appena concluso. Apple, dal canto suo, dovrebbe raggiungere senza problemi i 180-190 milioni di prodotti venduti, incrementando del 33% le vendite del 2012. Samsung sta tentando di innovare il più possibile, ciò che del resto faceva Apple nel lontano 2007 per mano di Steve Jobs. Dal canto suo, la stessa casa sud coreana riesce ad avere una grandissima quantità di smartphone di diverse fasce di prezzo: dai 100 euro per arrivare ai 500 euro di top smartphone quali Galaxy S3 e Note 2. iPhone ha un prezzo meno accessibile rispetto ai prodotti della diretta concorrente:  basti pensare che un iPhone 4 , modello oggi entrylevel della casa di Cupertino, costi 429 euro. Un prezzo sicuramente alto rispetto a chi vorrebbe un entrylevel con funzioni simili a quelle di un top di gamma. E’ proprio per questo che la mela sta pensando a come recuperare il terreno perduto e, stando a quanto riportano gli analisti, potrebbe lanciare a breve sul mercato un iPhone Mini per contrastare terminali di fascia medio-bassa della coreana.

Share