Sony Xperia S, ecco le nostre foto scattate e la nostra recensione

Dopo la divisione con Ericsson, Sony non ha mai smesso di lavorare sul settore delle telefonia mobile. Dal duro lavoro è nato il nuovo top di gamma Xperia S, primo smartphone con marchio Sony dopo la divisione, presentato ufficialmente al pubblico durante il MWC 2012 di Barcellona e che abbiamo testato a fondo per voi traendone alla fine una recensione completa a tutti gli effetti. 

Confezione

La prima particolarità che spicca è proprio la nuova confezione, che fa molto ricordare quelle confezioni di PC e Laptop del produttore giapponese, infatti la scatola ufficiale di vendita del nuovo Xperia S è molto sottile e decisamente larga divisa in vari scomparti.

Sony Xperia S

Una cosa che ci ha sorpresi  è stata però la scritta sulla parte anteriore, che ci conferma la possibilità di aggiornare lo smartphone alla versione 4.0 di Ice Cream Sandwich, nel nostro caso non c’è ma nella confezione di vendita ufficiale di. Apriamo la confezione e subito un’accesoristica completissima formata da: le istruzioni, la pellicola per il display, due smart tag NFC, il cavo dati USB, il cavo HDMI, il caricatore da viaggio, e gli auricolari con jack da 3.5 millimetri e cuffiette in-ear. 

Sony Xperia S

In confezione non vedrete la batteria perché essa è integrata. La batteria appunto è da 1700mAh che con un uso diciamo normale riesce a portarci all’ora di cena molto tranquillamente e senza rimanere a zero mentre se siamo in una giornata molto impegnativa con un uso intensissimo, quindi chiamate,email e navigazione web a raffica riusciremo ad arrivare a fine giornata con moltissime difficoltà.

Funzioni e materiali

Il nuovo Sony Xperia S è uno smartphone con form factor candy che opera in maniera duale quindi GSM-UMTS entrambi in quattro bande. La parte della connettività è completissima formata da dal cavo dati USB (che però non funziona come memoria di archivio di massa ma solo con protocollo MTP), poi trofiamo il WiFi monobanda b/g/n, l’HSPA (14.4 Mbps in download, 5.76 di upload) e per finire il Bluetooth 2.1 con EDR.

Sony Xperia S

Il display è un’unità da ben 4,3 pollici con una risoluzione in HD da 1280×720 pixel, che si è dimostrato un ottimo display anche per i colori molto veri e reali, a confronto ai colori sparati del Super AMOLED, mentre il vetro non è il classico Gorilla Glass che siamo abituati a vedere ma un ventro minerale antigraffio.

Sony Xperia S

Sulla parte superiore sinistra del device, troviamo il sensore/led di prossimità per le chiamate, il sensore di luminosità e ulteriore due LED di stato che si sono rivelati veramente utilissimo, quest’ultimo infatti essendo multi colore ci ricorda quali eventi persi abbiamo avuto (email, notifiche facebook, chiamate e messaggi persi) mentre l’altro secondo LED è incastonato ancora più infondo ed infine troviamo una camera frontale da 1,3 megapixel che supporta le videochiamate.

Sony Xperia S

La fotocamera posteriore è da 12 megapixel con flash LED, che riesce a registrare video in Full HD a 30 fps che tutto sommato si sono rivelati di qualità ottima specialmente l’audio pulito grazie al secondo microfono per la soppressione dei rumori, le foto invece sono veramente ottime.

Sony Xperia S

Sul lato sinistro del telefono troviamo lo slot per connettore il cavo microUSB, mentre sul lato sinistro troviamo il connettore micro HDMI per connettere lo smartphone alla TV. Sul lato superiore troviamo il tasto di accensione/spegnimento sblocco/blocco dello smartphone ed il connettore audio standard da 3,5mm. Posteriormente sotto la fotocamera troviamo l’altoparlante di sistema e il secondo microfono per la soppressione dei rumori. Sulla parte inferiore infine troviamo il buco per il laccetto e il microfono.

Sony Xperia S

Sony Xperia S

 

Sony Xperia S

 

Sony Xperia S

La parte telefonica è ottima abbiamo effettuato alcune chiamate e non abbiamo mai avuto problemi, anche la ricezione del segnale è ottima non abbiamo mai perso il segnale. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un processore dual core da 1,5GHz che fa girare il telefono in modo fluido grazie anche ad 1GB di memoria RAM mentre quella interna è da 32GB. La versione di Android è la 2.3.7 ma abbiamo la garanzia che sarà disponibile entro il secondo trimestre del 2012 un aggiornamento ad Ice Cream Sandwich.

Sony Xperia S

La parte messaggistica è ottima, anche se la tastiera che Sony mette standard non ci piace molto ma per il resto anche l’inserimento vocale del testo funziona nel miglior dei modi. La casella email si sincronizza perfettamente con le cartelle POP3 e IMAP e legge le email in HTML con la possibilità di eseguire anche un pinch to zoom.

La navigazione web è molto fluida, abbiamo provato ad aprire dei siti più pesanti e come tempi di caricamento sono stati più che positivi, ovviamente è presente il flash player. Per quanto riguarda la visualizzazione dei video questi non hanno nessun tipoo di problema abbiamo provato dei video a 1080p e anche dei DviX e l’Xperia S c’è li ha fatti visualizzare in maniera ottima, merito anche del motore grafico Mobile Bravia Engine.

Sony Xperia S

Molto particolare la fascia trasparente prodotta in plexiglass che si illumina ovviamente e che ci mostra i tre simboli principali dei tasti a sfioramento Indietro, Home e Opzioni posti al di sopra della fascia precisamente sui puntini cromati come mostra la foto sopra.

Insomma che cosa dire di questo Xperia S, un telefono dalle ottime prestazioni un all in one che riesce a svolgere qualsiasi tipo di operazione quotidiana, i materiali di costruzione sono ottimi come è ottimo l’assemblaggio. Dimensioni nella norma 128 millimetri di altezza, 64 di larghezza, e uno spessore di 10.6 millimetri, per un peso di circa 140 grammi che non si sentono poi tanto. Il prezzo è di 499€, un ottimo prezzo per un telefono che segna il ritorno alle origini per Sony. Da qui parte il rilancio. 

Per la recensione completa su Youtube potrete cliccare qui.

Di Giuseppe Castorina

 

Share